sabato 10 settembre 2011

Terroristi sono sempre gli altri, Pt. 3 - Lockerbie, l'11 settembre scozzese

"Le bugie hanno già fatto il giro del mondo quando la verità deve ancora mettersi le scarpe"
Mark Twain

E' il 21 dicembre 1988 quando un aereo della Pan Am esplode in volo sopra Lockerbie, una cittadina scozzese, provocando la morte dei 251 passeggeri e di 11 abitanti colpiti dai rottami del velivolo. Tre anni dopo le autorità americane e scozzesi accusano due agenti segreti libici dell'azione terroristica. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu esige da Tripoli la consegna di Abdel al-Megrahi e di Khalifa Fimah, insieme ad altri quattro sospettati del dirottamento di un aereo dell'Uta (precipitato nel deserto del Teneré il 19 settembre 1989) in cui hanno perso la vita 170 persone. La magistratura libica respinge le richieste di estradizione. Anni di sanzioni imposte dall'Onu e dagli Stati Uniti costringono Gheddafi, ormai isolato e con le spalle al muro, a consegnare i presunti terroristi. Al-Megrahi viene condannato all'ergastolo nel 2001, ma verrà rilasciato solo otto anni dopo in seguito alla diagnosi di un tumore allo stadio terminale.



1. A volte ritornano

Febbraio 2011: Pochi giorni dopo l'inizio delle proteste in Libia, il ministro della giustizia si dimette e, neanche il tempo di saltare la barricata, dichiara al mondo: "Ho le prove che Gheddafi diede l'ordine per l'attentato di Lockerbie". Naturalmente il giornale che rivela lo scoop non gli chiede quali siano queste prove. L'importante è che la notizia giri, per ricordare a tutti che tipo di personaggio sia Gheddafi. E infatti... passano i giorni, passano i mesi, ma delle prove nessuna traccia. In una noiosa giornata di marzo la Clinton chiede un'inchiesta sul ruolo del rais nell'attentato di Lockerbie, anche se non si sa su quali basi.
Ad agosto i registi della nuova saga di Libyan Wars si sbizzarriscono. Il 23 alcuni senatori democratici dello Stato di New York si rendono conto, con due anni di ritardo, di quale profonda ingiustizia sia stata commessa col rilascio di al-Megrahi e chiedono ai ribelli di arrestarlo. Il ministro della giustizia del Consiglio Nazionale Transitorio ha la faccia tosta di rispondere "non consegniamo cittadini libici, questo lo faceva Gheddafi", e ovviamente nessun giornalista ricorda che la Libia aveva resistito ad un embargo di circa sei anni, prima del processo per Lockerbie.
Il 26 agosto la gara per la notizia più fantasiosa su Gheddafi ha indubitabilmente il vincitore del primo premio: impossibile superare una tale dimostrazione di creatività giornalistica. "Il colonnello è fuggito con l'attentatore di Lockerbie." "Quell'uomo sa troppe cose - ha detto un medico canadese che vive nei pressi della villa - Gheddafi lo ha portato con sè, ovunque sia andato". Voi immaginate: dopo mesi e mesi in cui Gheddafi, a loro dire, si è macchiato di ogni delitto possibile e immaginabile, dal bombardamento di intere città al massacro di manifestanti, che fa? Fugge, e per cancellare le tracce di una delle sue malefatte giovanili, si porta dietro al-Megrahi, un uomo in sedia a rotelle. Neanche a dirlo, appena due giorni dopo un reporter della Cnn rintraccia il nostro uomo: è disteso in un letto d'ospedale, con una mascherina per l'ossigeno, ormai in fin di vita.
Ma vediamo di capire qualcosa in più della tragedia del Pan Am 103. Come sono state condotte le indagini? Come si è arrivati a dimostrare il coinvolgimento dei libici? Quali sono state le conseguenze per la Jamahiriya Libica? Perché al-Megrahi è sempre stato considerato come un ostaggio politico dal governo di Gheddafi?


2. Verità su misura

Il Lockerbie è l'11 settembre della Scozia. In tutti i sensi.
In quest'attentato perdono la vita molti cittadini statunitensi e britannici, perché il volo Pan Am 103 viaggiava da Heathrow al JFK di New York. Per questo motivo la polizia scozzese collabora con l'FBI durante le indagini.
Pierre Péan, giornalista investigativo francese, ha scritto un libro intitolato "Manipolazioni africane" che smaschera le prove truccate del terrorismo libico. Tom Thurman, l'agente dell'FBI esperto dell'unità esplosivi che ha svolto un ruolo fondamentale nella vicenda del Lockerbie, è noto per seguire metodi di dubbia scientificità (si fa un'opinione o se ne fa suggerire una, e poi cerca di dimostrarla), tanto che è stato sospeso dal servizio per aver fabbricato delle prove per dimostrare la colpevolezza di un imputato.
In questo periodo Thurman lavora contemporaneamente al caso Lockerbie e all'attentato all'aereo dell'Uta. Inizialmente gli indizi sembrano condurre al Fronte Nazionale di Liberazione Palestinese Commando Generale (FPLP-CG) di Ahmed Jibril, e quindi, seguendo i finanziamenti, in Siria. Finché un giorno Thurman trova un frammento di circuito stampato, che sarebbe stato all'origine dell'esplosione della bomba: nel giugno '90 presenta una foto al direttore della Mebo, la società svizzera produttrice, che dice "è possibile che provenga da un lotto venduto ai servizi segreti libici", salvo poi escludere categoricamente questa possibilità quando rivede il timer al microscopio durante il processo nel '99, aggiungendo che quel timer non era stato collegato elettricamente e non era nemmeno lo stesso della foto. Nel maggio 2000, quando la giustizia scozzese gli chiede di riesaminare il pezzo, lo trova addirittura carbonizzato.
Il caso (o il datore di lavoro di Thurman) vuole che nell'estate del '91 si verifichi una svolta fondamentale anche nelle indagini dell'altro attentato all'aereo dell'Uta: lavorando sulle foto dei frammenti trovati in una cinquantina di chilometri nel deserto del Teneré, SuperTomTom identifica un piccolo pezzo di circuito stampato con il marchio TY, che permette di risalire alla Tayoun di Taiwan, che ha fabbricato 120mila timer di questo tipo, di cui 20mila per un'impresa di Friburgo, che ha tra i suoi 350 clienti un tedesco, il quale si è recato nel novembre 1988 in Libia per consegnare dei timer. Bingo!

E' curioso che il cambiamento di rotta nelle indagini si verifichi:
1- nello stesso arco temporale e cioè nel momento in cui scoppia la crisi del Golfo, quando Siria ed Iran si uniscono alla coalizione anti-irachena, quindi con gli Stati Uniti;
2- grazie al ritrovamento di due piccoli frammenti dei timer delle bombe che miracolosamente ne permettono l'identificazione, con tanto di sigla della ditta.
Tornando al caso Lockerbie, non è stato difficile addossare la colpa alla Libia, ignorando tutte le altre piste: Gheddafi era noto come sponsor di organizzazioni terroristiche, in più gli aerei che nell'86 avevano bombardato Tripoli uccidendo, tra gli altri, la figlia del rais, erano decollati da basi americane in Scozia, quindi è stato sufficiente alimentare l'idea della vendetta del tiranno ferito e il gioco era fatto. Del resto, come scrive Massimo Mazzucco, "un tiranno con una figlia uccisa in quel modo diventa per tutti un comodo attaccapanni, al quale si possono appendere anche i più remoti attentati della Patagonia o delle isole di Pasqua".  [Nota Bene: la figlia che ieri i media hanno strumentalizzato per alimentare quest'idea facilmente vendibile alle masse, oggi dicono che in realtà sia sopravvissuta, per screditare in qualsiasi modo Gheddafi e neutralizzare ogni sua dichiarazione: neanche un dubbio vent'anni fa? Forse non ci ha guadagnato solo il Colonnello nella sua propaganda antiamericana]
Come hanno fatto gli instancabili detective inglesi ad arrivare ad al-Megrahi?

3. Il caso Al-Megrahi

Frugando tra le cianfrusaglie del disastro i poliziotti trovano i resti di un abito da bambino, con tracce di esplosivo talmente pesanti da far concludere agli investigatori che fosse nella stessa valigia della bomba, eppure quello straccio semicarbonizzato conserva ancora un'etichetta intatta e leggibile, che recita: Made in Malta. Gli ispettori Gadget vanno di corsa a Malta e, cerca di qui, chiedi di là, trovano il venditore, certo Tony Gauci. Appena li vede, Gauci si ricorda di aver venduto abiti da bambino ad un libyan looking man proprio tre settimane prima dell'attentato. E come potrebbe non ricordarsene? E' passato solo qualche anno.
"Fino a quel momento non avevamo elementi per collegare la Libia all'attentato", dichiara Dick Marquise, capo del Terrorist Research Center dell'FBI, in un documentario della BBC.
Poi si inventano la storia della valigia imbarcata giorni prima a Malta, dove lavora come direttore della Libyan Airlines l'agente libico Al-Megrahi, che sarebbe stato aiutato nell'organizzazione dell'attentato dal collega Fimah.

Nel 2001 la Corte Scozzese condanna Al-Megrahi e assolve l'altro imputato, decisione bizzarra dato che secondo l'impianto giuridico del processo i due sono legati a doppio filo. Robert Black, docente di legge dell'Università di Edimburgo, ha detto chiaramente che questa sentenza è la più colossale vergogna nella storia del sistema giuridico scozzese, frutto di una montatura con prove fabbricate dalla Cia.
Nel 2003 Gheddafi accetta di pagare i risarcimenti alle vittime, ma nega fermamente ogni responsabilità negli attentati, obiezione mai menzionata dai media, che anzi raccontano l'esatto contrario. Inoltre l'accordo per il pagamento prevede la revoca delle sanzioni Onu, la revoca dell'embargo statunitense e la cancellazione della Libia dalla lista nera degli Stati terroristi.

Dopo tutto questo ambaradan per incolpare la Libia, trovare il colpevole, farsi consegnare il sospettato, processarlo, nel 2009, dopo neanche otto anni, gli inglesi liberano l'ex agente dei servizi libici. La motivazione ufficiale parla di ragioni umanitarie, perché hanno diagnosticato al prigioniero un grave tumore.
Quello che però la stampa non dice, che è sempre di gran lunga più importante di quello che dichiara, è che nel 2009 al-Megrahi aveva fatto ricorso in appello, richiesta accettata dalla Corte di Revisione Penale Scozzese. La testimonianza del commerciante maltese, che ha fornito l'elemento chiave contro al-Megrahi, è stata comprata 2 milioni di dollari. Ed il frammento del circuito usato per la fabbricazione della bomba è stato alterato.
Gli alleati, per evitare figuracce, o peggio la richiesta di restituzione dei risarcimenti da parte di Gheddafi, spalancano immediatamente i cancelli. Abdel Al-Megrahi viene accolto in patria come un eroe nazionale perché grazie al suo "sacrificio" la Libia ha potuto voltare pagina, uscire dall'isolamento, liberarsi dal peso dell'embargo e delle sanzioni e tornare a sedersi alla tavola rotonda dei grandi affari.
Un altro dettaglio tralasciato dalla stampa è che, dopo essere stato rilasciato, l'"attentatore di Lockerbie" si è preso la briga di aprire un sito internet [megrahimstory] rendendo disponibili i dossier con cui intendeva dimostrare la sua innocenza in tribunale. Tipico di un terrorista.
Ma se non è stato Al-Megrahi chi ha organizzato l'attentato di Lockerbie?

4. Dirty little secret

"Credevo di dirigere una compagnia aerea, non un servizio di corrieri del narcotraffico"
Presidente della Pan Am Airlines

Nell'89, siccome i familiari delle vittime hanno intentato una causa multimiliardaria contro la  Pan Am Airlines e la sua compagnia di assicurazione, quest'ultima, per evitare una perdita così ingente, assume l'Interforce, una società di New York di ex agenti dell'intelligence che offrono servizi a privati come banche o assicurazioni, quando occorre distruggere una copertura dei servizi e svelare la realtà dei fatti.
Il rapporto dell'Interforce sul volo Pan Am 103 rivela che sull'aereo esploso sopra Lockerbie viaggiavano 8 agenti dei servizi segreti statunitensi, infiltrati nel narcotraffico. Si scopre che da anni Cia e Dea (l'agenzia anti-droga americana) usano i voli della Pan Am per gestire un traffico di oppio ed eroina tra il Libano e gli Stati Uniti, per salvare il giornalista Terry Anderson e altri ostaggi a Beirut. L'Operazione Corea permette ai narcotrafficanti siriani, guidati da Mozer Al-Kassar (amico del generale americano Oliver North, coinvolto nello scandalo Iran Contra) di esportare eroina nella Valle del Bekaa negli Stati Uniti, in cambio di informazioni sugli ostaggi. La Cia si accerta che le valigie non vengano perquisite alla dogana.
La crisi degli ostaggi dura anni, tanto che qualcuno incomincia a sospettare che ci sia un agente corrotto che fa il doppio gioco, avvisando i terroristi ogni volta che stanno per essere circondati, in cambio di una parte dei narcodollari.
Nel dicembre '88 una squadra di agenti della Difesa organizza una protesta formale contro la complicità della Cia nel traffico di eroina in Medio Oriente. Washington invia una squadra in Libano per raccogliere prove. Proprio sul Pan Am 103 viaggiava una squadra di investigatori della Cia e dell'Fbi, il vicecapo della Cia assegnato a Beirut e tre ufficiali della Defence Intelligence, di ritorno dalla missione. Tra i rottami del Lockerbie viene trovata una valigia piena di eroina per un valore di 500mila dollari: era la prova della complicità nel narcotraffico.

L'elemento più inquietante, comune anche ad altri attentati, è che prima del disastro ci sono stati vari avvertimenti, da parte di servizi segreti o agenzie governative, tutti disgraziatamente ignorati o non pervenuti al destinatario. 
Il Dipartimento di Stato Usa ha inviato direttive ai funzionari governativi per farli scendere da quello specifico aereo in quel particolare giorno, perché ci si aspetta che succeda qualcosa. Casualmente nessuno avvisa la squadra di agenti che sta tornando per smascherare la copertura.

Il 21 dicembre 1988 un centinaio di persone che dovrebbe imbarcarsi a Heathrow disdice il volo all'ultimo minuto, lasciando il posto ad un gruppo di studenti della Syracuse University che viaggiano in lista d'attesa per le vacanze di Natale.

"E' stato un atto mostruoso!" scrive Susan Lindauer, ex agente Usa, che ha deciso di rompere i suoi legami con questa propaganda criminale. "Per anni ho detto che il terrorista che ha messo la bomba a bordo del Pan Am 103, conosciuto come l'attentato di Lockerbie, vive a circa 8 miglia da casa mia, nella contea di Fairfax, in Virginia. La sua vita di privilegi e protezione, gratificato con alte promozioni nell'intelligence degli Stati Uniti, è stata la ricompensa per il silenzio sul coinvolgimento della Cia nel traffico di droga in Libano durante gli anni '80".
Ahmed Jibril, dell'organizzazione terroristica palestinese Fplp-Cg stava organizzando in quel periodo un attentato per vendicare l'abbattimento di un aereo civile iraniano, causato per errore dai militari americani. E' probabile che la Cia abbia dato più di qualche suggerimento sugli orari dei voli, per poi insabbiare l'inchiesta anche per evitare spiacevoli conflitti di interessi nelle relazioni internazionali statunitensi.

5. Conclusioni

Proprio come per l'11 settembre sono nate associazioni e blog per la ricerca della verità sull'attentato di Lockerbie, ma i media mainstream in tutti questi anni non hanno fatto altro che tenere nascoste le informazioni che avrebbero potuto anche solo mettere in dubbio la versione ufficiale. 
Tutte queste informazioni sono dispobibili in rete. Ma nessuno degli araldi del potere è disposto a prenderle in considerazione. E' molto più comodo copia-incollare le varie agenzie della Propaganda ed etichettare qualsiasi tentativo di dare una spiegazione logica ai fatti come "teoria della cospirazione", piuttosto che verificare le fonti e fare qualche ricerca.





6. Curiosità

  • Nell'agosto 2009, prima della liberazione di Al-Megrahi, il figlio di Gheddafi, Saif Al-Islam, ha incontrato Lord Mandelson Rothschild nella sua villa sull'isola di Corfù.
  • Nel 2008 il fondo sovrano libico affida 1,3 miliardi alla Goldman Sachs per investirli in particolari strumenti finanziari. Dopo l'inverno della crisi in cui fallisce Lehman Brothers, il valore dell'investimento della Libia crolla del 98%: nel febbraio 2010 ammonta a 25,1 milioni.
  • Nell'estate 2009 Gheddafi esercita forti pressioni sulle compagnie petrolifere americane e britanniche perché paghino tasse speciali e percentuali per coprire i costi del risarcimento alle famiglie delle vittime del Pan Am 103.
 Associazioni per la verità su Lockerbie

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